Onorevoli Colleghi! - Lo scopo della presente proposta di legge (che riproduce il testo dell'identica proposta di legge atto Camera n. 2332 della XIV legislatura) di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli episodi di corruzione, concussione e di illecito finanziamento dei partiti politici intervenuti sino al 1992, nasce dall'esigenza di accertare la verità dei fatti non dal punto di vista giudiziario, cui è deputata la magistratura, bensì di analizzare dal punto di vista politico il quadro delle responsabilità che sono alla base di quel fenomeno, comunemente denominato «Tangentopoli» che ha caratterizzato il nostro Paese nel periodo a cavallo della fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta.
      La conoscenza del problema non può, infatti, limitarsi all'excursus delle indagini aperte dalla magistratura, ma deve andare più a fondo, sviscerando e analizzando tutti gli aspetti. In particolare occorre, una volta per tutte, tirare una linea netta e stabilire il crinale oltre il quale il finanziamento illecito dei partiti è stato uno strumento per fare fronte ai costi che la politica comporta, ed entro il quale invece tale fenomeno è stato soltanto la nobile copertura per il compimento di fatti corruttivi o concussivi finalizzati al personale arricchimento di chi era investito di cariche pubbliche o perché di stampo prettamente malavitoso.
      Ma non è tutto. Bisogna anche verificare i motivi che hanno impedito alla

 

Pag. 2

magistratura di reprimere tali atti nel periodo antecedente quello considerato, se l'azione delle procure sia stata animata sempre e solamente avendo come obiettivo unico quello della legalità o vi sia stato dell'altro e se, soprattutto, tale fenomeno possa considerarsi debellato.
      Si tratta, come avviene sempre quando eventi particolari coinvolgono fazioni contrapposte della società, di innescare un processo di pacificazione nazionale, un processo che consentirà alla fine alla nostra democrazia di rafforzarsi e di evitare nel futuro il ripetersi di tale episodi.
 

Pag. 3